Normativa

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI), Comitato per gli enti e i beni ecclesiastici Sez.I  ha emanato in data 13 maggio 2002 la Circolare n. 33 che tratta il tema delle campane ricostruendone l’evoluzione storico - temporale e approfondendone l’inquadramento sotto il profilo liturgico. in questo modo la CEI è giunta ad individuare quali sono le forme attraverso le quali si può sostenere che il suono delle campane “è finalizzato al culto, come segno e richiamo delle celebrazioni liturgiche, nonché a cadenzare i momenti più significativi della vita della comunità cristiana”. 
Nel corso dei secoli, tra i significati aggiunti a quello religioso, vi è l’uso delle campane come segno a festa, o segnalazione di pericolo e come indicazione dello scorrere delle ore. 


Scarica il documento

Dichiarazione dei diritti delle campane

Il Consiglio direttivo propone di adottare uno stile, che nel pratico si attua con l’applicazione di Linee Guida che permetteranno, alle Società Campanarie e di conseguenza ai suonatori, di essere riconosciuti quali parti integranti di un unico organismo “La Federazione” dove si condividono Valori, competenze ed esperienze.
Le Linee Guida ci aiuteranno a trovare una coerenza tra le parole che si dicono e i fatti che si compiono; a dimostrare con le azioni un modo di comportarsi, che ci permetterà di
raggiungere un’identità ben precisa.


Scarica il documento